Chi siamo
I nostri Licei
Amministrazione
Progetti
PROGETTO Patente Europea del Computer (Nuova ECDL)
Anno Scolastico 2019/20
Calendario corsi ECDL 2019-2020
Calendario esami ECDL 2019-2020
Modulo iscrizione esami NUOVA ECDL
Modulo di acquisto SKILLS CARD
Modulo di adesione ai corsi per esterni
Modulo per iscrizione IO-CLICCO-SICURO
|
La Patente Europea per l'uso del Computer (detta anche "ECDL - European Computer Driving License") è una certificazione, basata su dei criteri oggettivi e secondo uno standard unico per tutta l'Unione Europea, riconosciuta a livello internazionale, comprovante, per chi ne è in possesso, una conoscenza dei concetti fondamentali dell'informatica e dell’uso del personal computer, nelle applicazioni più comuni, ad un livello di base.
La certificazione può essere utilizzata da chi ne è in possesso per attestare le pro prie competenze digitali per crediti formativi, bandi a titoli ed esami, attività lavorative e di studio.
Per ottenere la Patente Europea si devono sostenere degli Esami presso appositi Centri accreditati da AICA (l’ente italiano di certificazione del programma ECDL); Il nostro Istituto è Test Center per il rilascio di tale certificazione.
Il progetto si articola secondo le seguenti modalità: Gli esami sono 7 e riguardano:
Concetti di base del computer Elaborazione testi Foglio elettronico Concetti fondamentali della rete Collaborazione in rete Sicurezza informatica Strumenti di presentazione
Per poter sostenere gli esami ECDL il candidato deve essere in possesso di un documento digitale, la Skills Card, che riporta i dati anagrafici dell’intestatario e un numero di serie attribuito dall'AICA e sulla quale verranno registrati i dati relativi agli esami superati.
La Skills Card puo' essere acquistata presso il nostro istituto al prezzo di Euro 78 e non ha scadenza. Per ogni esame poi è necessario versare la somma di 25 Euro.
I candidati potranno prepararsi nei corsi pomeridiani che la scuola offrirà a coloro che intenderanno aderire al progetto, corsi aperti anche agli esterni interessati all’iniziativa. Tali corsi saranno gratuiti per gli alunni dell’Istituto e comporteranno un rimborso spese (50 euro per corsi di 6 ore) per i candidati esterni.
L’esame, svolto al computer, ha la durata di 45 minuti ed è superato con il 75% di risposte corrette (27 domande su 36).
Chi sostiene con successo tutti e sette i moduli consegue la certificazione ECDL STANDARD mentre chi supera i primi quattro ottiene la certificazione ECDL BASE.
|
|